Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Un sentiero tra i pascoli

Informazioni
Distanza
6 km a/r
Dislivello
250 m
Partenza
Santuario di San Magno, Castelmagno
percorribile con passeggino da sterrato

Alpe Chastlar

L’itinerario è una passeggiata tranquilla all’interno di una delle aree più importanti per la produzione del pregiato formaggio Castelmagno DOP.
Dal Santuario (luogo in cui si trovano alcuni servizi utili quali parcheggio, servizi, etc.) ci si innalza dolcemente su comode piste silvo-pastorali, che permettono di godere dei panorami mozzafiato dell’alta Valle Grana senza fatica.
Lo sviluppo è lineare e prevede andata/ritorno sullo stesso tragitto.
E’ possibile, per una famiglia allenata, optare per la diramazione che sale al Monte Crocette, raggiungibile con un sentiero dal fondo regolare, ma con pendenza più sostenuta.

Note:
– se si è dotati di un passeggino con ruote da sterrato il percorso risulta fattibile, con l’avvertenza di un tratto soggetto a forte pendenza;
– presente n. 1 punto d’acqua alla partenza/arrivo.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.