Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Valle Maira

Una valle alpina autentica e selvaggia ricca di patrimoni naturalistici e tradizioni.

Sei vallate alpine e splendide città d’arte
Un angolo di Piemonte incontaminato ai piedi del Monviso tutto da scoprire

Panorami aspri e spettacolari, borgate dimenticate e riscoperte; ogni luogo in Valle Maira mostra i segni di una storia antica, una storia scritta attraverso le lente trasformazioni della terra lungo le ere geologiche e dal dialogo costante e rispettoso tra uomo e natura. Attraversare la Valle Maira, ammirandone i panorami spettacolari e scoprendone le tradizioni, significa fare un viaggio nel tempo.
Risalire il tratto alpino del fiume Maira da cui la valle cuneese, situata tra Italia e Francia, prende il nome, vuol dire attraversare un antico mare che separava, milioni di anni fa, due continenti. Numerosi sono i tratti in cui è evidente questa profonda trasformazione geologica da cui hanno preso forma le Alpi.
Il paesaggio in Valle Maira non è mai scontato: si passa, in solo 45 km, da boschi lussureggianti di querce e castagni, a profondi canyon con pareti verticali in picchiata. Un autentico paradiso per tutti coloro che amano l’escursionismo e le attività outdoor.
I più sportivi hanno un’ampia scelta di escursioni, arrampicate, vie ferrate, gite in mountain bike.
Chi preferisce il comfort, può concedersi itinerari automobilistici e passeggiate per contemplare i grandiosi panorami nei numerosi valloni laterali, scegliere facili escursioni adatte alle famiglie, passeggiare fra antiche borgate dove è rimasta intatta l’architettura a pietra e legno, visitare musei etnografici e i capolavori artistici delle chiese romaniche e gotiche, godersi il sole e la natura e assaporare la cucina tipica locale.
Varietà, relax e attività outdoor contraddistinguono le vacanze estive in Valle Maira, uno dei luoghi più selvaggi delle Alpi Occidentali, dove si respira l’emozione più autentica della cultura occitana.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.