Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anciue. Fiera degli acciugai – Dronero (valle Maira)

Giugno 3, 2023 @ 09:30 - 23:30

Ritorna a Dronero la tradizionale fiera degli acciugai.

Per tutte le info visita il sito www.anciue.it

Il programma di Sabato 3 giugno 2023:

 

  • Area Fiera – tutto il giorno

Lo Street Food con tanto gusto e birre artigianali del territorio.

  • Le Scuole e gli enti di formazione – Portici del Teatro

Come ogni anno un’area è dedicata agli enti di formazione che tanto lavoro dedicano a Dronero e alla storia degli Acciugai – Istituto di Istruzione Superiore “Virginio – Donadio”, AFP Dronero, Istituto Comprensivo di Dronero

  • Piazza Manuel di S. Giovanni – tutto il giorno

La Piazza dei balocchi e dell’Artigianato

Microcirco – 10 Cavallini a pedali, Giostrina Storica 4 posti per bambini fino ai 6 anni, Tiro ai barattoli, Tiro agli anelli, Pesca delle ochette, Bolle Giganti

  • Mulino Cavanna – Via Molino, 8

Il Mulino Cavanna sarà protagonista di visite guidate, danze occitane e presentazioni

dalle 9.30 alle 12.30 mattino – dalle 14.30 alle 17.30

  • Charly Anciue

Charly il topo Anciue girerà per la Fiera degli Acciugai con il suo carretto e presenterà la sua merce.  Instagram: @alinkasuenia / Piazza Manuel di San Giovanni: ore 11 e ore 15; Piazza Martiri ore 16; Foro Frumentario ore 17; Museo Mallé ore 18

  • Oltre Maira & il Ponte del Diavolo

Novità 2023 la nuova piazza firmata Fuma che ‘Nduma – Scuole di Circo. Circo e tante cose da provare e fare per i più piccoli e non solo. Un’area pedonale che invita a scoprire Dronero, passeggiando, per arrivare nel cuore della Fiera.

  • Il Bottegone

Tante le proposte degli esercenti e dei commercianti del Bottegone – per avere tutte le informazioni seguiteci sui social @bottegone @anciue

  • Il Sidro a Dronero

Prima esposizione di sidri italiani a Dronero

Ore 10.30

Balconata sul Maira e/o Spazio Interno

Tavola Rotonda – a cura di Fabbricare / Dronero Cult

Incontro sul tema delle politiche territoriali e di come poter far diventare le caratteristiche territoriali (dalle acciughe, alla cultura occitana sino alle nostre montagne) motori di sviluppo.

a seguire 

Inaugurazione ufficiale di  ANCIUE – LA FIERA DEGLI ACCIUGAI

Piazza Martiri – Palco | Suona la Banda San Luigi

Ore 15.00

Mulino Cavanna

Danze occitane con Daniela Mandrile

ore 17.30

Museo Luigi Mallé – via Valmala 9, Dronero

Inaugurazione della Mostra

Il Salto dell’Acciuga e altre storie. Acqueforti di Xavier De Maistre

a cura di Ivana Mulatero

La mostra presenta quasi un’ottantina di opere originali che raccontano il percorso espressivo realizzato da Xavier de Maistre il giovane (Torino, 1949), nel corso dell’intera sua carriera, dalle incisioni ad acquaforte alle illustrazioni per i volumi degli scrittori (compreso il celebre libello “Voyage autour de ma chambre”, 1794, scritto dall’avo omonimo Xavier de Maistre del quale sarà esposto un acquerello del 1810), dagli strumenti del calcografo a un video documentario. Accanto alla mostra, si presenta la cartella di grafica d’autore “Figure d’acciughe 2023. L’acciuga quasi al verde, acquaforte e acquatinta di Xavier de Maistre”, che fa parte della rassegna nata con l’intento di valorizzare il linguaggio dell’incisione contemporanea in dialogo creativo con le tradizioni del territorio. Nella storia della rassegna si annoverano numerose cartelle di grafica d’autore espressamente ideate per l’occasione e incise dai maestri italiani della calcografia. Di ognuna, in tiratura limitata e stampata a mano con torchio a stella, il Museo Mallé conserva gli esemplari che vanno a incrementare il patrimonio d’arte della comunità.

Info: museo.malle@comune.dronero.cn.it – Tel: 0171 291014 / 347 8878051

Ore 19.00

Mulino Cavanna

Il Consorzio Valle Maira presenta il libro Il Gusto di Camminare, di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi. Modera Michelangelo Ghio, Sindaco di Celle Macra. In collaborazione con Mauro Vini

Mangiare e camminare sono bisogni istintivi ai quali l’essere umano ha attribuito, lungo il corso della storia, significati culturali. Partendo dal rapporto tra cultura gastronomica e spostamento, questo libro racconta il viaggio che Irene Pellegrini e Barbara Gizzi hanno intrapreso risalendo la penisola da Sud a Nord e percorrendo, perlopiù, il Sentiero Italia Cai. In tre grandi tappe, le autrici hanno raggiunto i luoghi di elezione di prodotti enogastronomici considerati identitari per l’Italia, come la carbonara a Roma, l’amatriciana ad Amatrice, il pesce stocco a Mammola, il chinotto di Savona e naturalmente le acciughe della Valle Maira. Uno dei capitoli infatti è dedicato alla Valle Maira e alla tradizione degli acciugai. Le autrici hanno raggiunto Celle Macra a piedi, partendo da Lottulo e hanno percorso il sentiero degli Acciugai, raccogliendo testimonianze e curiosità su questo antico mestiere. Grazie a un certosino lavoro di ricerca e di preparazione del viaggio, hanno conosciuto cuochi, albergatori, agricoltori, pastori, storici, escursionisti di lunga data e tanti altri testimoni locali per ricostruire il rapporto tra ogni territorio e la sua gastronomia. Il resoconto è una storia fatta di spostamenti, migrazioni, carte nautiche, transumanze, passi di montagna, mercanti, commercianti ed esploratori settecenteschi.

ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

ore 19.30 – 21.00

Piazza Martiri della Libertà

Dj set con Dj Lambo

ore 21.30 

Palco – Piazza Martiri della Libertà

Musica Folk-Rock con

L’ORAGE

Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface sono il trio che costituisce la base e il motore artistico del celebre gruppo valdostano L’Orage. Con questa formazione attualmente completata dal batterista Florian Bua e dal bassista Patrick Faccini, hanno calcato i principali palcoscenici della penisola (Concertone del primo maggio, Arena di Verona, Sferisterio di Macerata, Carroponte e tanti altri) e registrato 5 album di canzoni originali più un EP dedicato ai canti Partigiani. Vincitori assoluti di Musicultura nel 2012 sono stati consacrati, nel 2013, dalla collaborazione con Francesco De Gregori, collaborazione poi rinnovata nel 2015. Tra le altre collaborazioni importanti si ricordano quella con Enrico Erriquez Greppi, cantante della Bandabardò che è stato produttore e ospite del loro quarto album “Macchina del Tempo” (Sony Music, 2015) e quella con l’attrice Jasmine Trinca. Di loro Carmen Consoli ha detto: “Ascoltateli, sono grandi!”.

 

Dettagli

Data:
Giugno 3, 2023
Ora:
09:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Dronero

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.