Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bogre – Valle Stura

Agosto 23, 2023 @ 20:45 - 23:30

pellicola cinema

Bogre: La grande eresia europea

Mercoledì 23 agosto | Ore 20.45 | Moiola, Centro Saben

Proiezione del film di Fredo Valla [versione di 145 minuti], con il regista presente in sala.

In lingua d’oc bogre significa bulgaro, ma da secoli la parola ha assunto il significato di inetto, babbeo, colui che maschera la verità. Dal XII secolo divenne un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il catarismo occidentale derivava. Girato tra Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due movimenti.

Info

segreteria@espaci-occitan.org

Dettagli

Data:
Agosto 23, 2023
Ora:
20:45 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Centro Saben Moiola
Via Don Cristini, 1
Moiola, Cuneo 12010 Italia
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.