Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della cucina popolare alpina

Settembre 10, 2023 @ 12:00 - 17:00

Sabato 9 e domenica 10 settembre a Castellar si svolgerà il Festival della Cucina Popolare Alpina, nato da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso con la collaborazione dei consorzi Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi.

Dalle Dolomiti alla Liguria, dalla Valle d’Aosta all’oltralpe francese, ancora una volta le Terre del Monviso si propongono come punto di riferimento, spazio in cui far accadere momenti significativi che sappiano raccontare la tradizione, la cultura e le inclinazioni dei territori alpini, e non solo. Questa sarà la prima edizione di un Festival che porta a Castellar i sapori di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Francia.
Il festival vuole essere  un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità.

A Castellar quindi il via ad una festa dal sapore popolare e che saprà richiamare la tradizione, senza mancare di raccontare il nuovo che la montagna sa proporre.

La due giorni vedrà protagoniste Pro Loco e Associazioni di territorio che porteranno ognuna un piatto che rappresenti al meglio il proprio territorio. Il pubblico potrà così fare un viaggio che, tappa dopo tappa, lo porterà a coprire i sentieri e le vie della Alpi. Non mancheranno le birre artigianali che proprio nelle vallate alpine hanno trovato casa, oggi proponendosi di lavorare su filiere interamente di territorio, dalla coltivazione dell’orzo sino ai lupoli.

Il Festival avrà inizio alle 17.30 di sabato 9 settembre con l’aperitivo a base di “sprissin” ed a seguire il via alle danze: a cena si avrà la possibilità di scegliere tra i piatti della cucina alpina proposti da 6 diverse cucine. Domenica 10 settembre l’appuntamento sarà anticipato al mattino con il pranzo, a cui seguiranno merenda sinoira e aperitivo serale. Non mancheranno poi momenti di musica e canto nei quali ascoltare e/o danzare con i cori, tra cui il gruppo occitano dei Destartavelà. Non mancherà l’outdoor tanto caro al territorio, grazie alla proposta di Compagnia del Buon Cammino e alle Cattedre della Salute.

Per info – eventi@fondazionebertoni.it / 346 9499587

Dettagli

Data:
Settembre 10, 2023
Ora:
12:00 - 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://fondazionebertoni.it/2023/07/31/festival-della-cucina-popolare-alpina/

Organizzatore

Fondazione Amleto Bertoni
Phone
+39 0175 43527
Email
info@fondazionebertoni.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Castellar
via Maestra
Saluzzo, Italia
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.