Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NATALE OCCITANO

Dicembre 3 @ 10:30 - 12:00

L‘Espaci Occitan propone per sabato 3 dicembre alle ore 10.30 un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 anni dedicato alle tradizioni natalizie occitane.
Attraverso fotografie e suggestioni Rosella Pellerino condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo, quando a festeggiare il Natale erano i nonni e i bisnonni delle valli occitane e della Provenza. Il loro presepe, i doni ricevuti, le decorazioni e le abitudini domestiche, riti e simboli che, magari senza accorgercene, ripetiamo e riproponiamo ancora oggi.
Nel corso dell’incontro ogni bambino realizzerà il proprio grano di Santa Barbara, una decorazione tipica della Provenza, benaugurale per la tavola delle feste. A tal fine, se possibile, i partecipanti dovrebbero portare con sé un vasetto vuoto, ad esempio dello yogurt.
La durata dell’attività è di un’ora e mezza; appuntamento presso la biblioteca di Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Dronero (ex Caserma Beltricco, dietro l’Istituto Alberghiero).

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione allo 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org entro il 1° dicembre. L’attività è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte.

Dettagli

Data:
Dicembre 3
Ora:
10:30 - 12:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Luogo

Espaci Occitan

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?