Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ValOd’Oc – Valle Stura

Marzo 25 @ 18:00 - 19:30

raccolta castagne

Presentazione progetto “ValOd’Oc”

locandina valodoc

Valorizzazione e Organizzazione degli Operatori della Castanicoltura

Lunedì 25 marzo | ore 18 | Centro incontri, Rittana

L’Unione Montana presenta a Rittana il progetto “ValOd’Oc – Valorizzazione e Organizzazione degli Operatori della Castanicoltura

Un evento aperto a tutti gli interessati, ma soprattutto ai castanicoltori locali, per presentare il progetto Alcotra “ValOd’Oc” finanziato dal programma europeo Alcotra che vede come partner l’Unione Montana Valle Stura (capofila), il Comune di Isola, Imprese Verde Cuneo e l’Association foncière agricole du pays de la Châtaigneraie de la Tinée et de la Vésubie.

Come anticipa il nome del progetto, riassunto con l’acronimo “ValOd’OC”, l’ambito di azione è strettamente legato alla castanicoltura.

Il progetto si propone di rilanciare la castanicoltura da frutto sull’area transfrontaliera, avviando un’azione integrata di qualificazione del prodotto e di organizzazione del processo, con la finalità di recuperare la cultura del castagno come attività economica e di sviluppare intorno ad essa una nuova filiera produttiva e di mercato, in grado di produrre reddito e occupazione.

Durante l’incontro si parlerà nel dettaglio delle azioni di progetto, anche con l’intervento di Impresa Verde di Coldiretti, dell’Università di Torino e del Centro Regionale di Castanicoltura che presenteranno le attività che metteranno in campo nei due anni di durata del progetto.

Ci sarà infine la possibilità da parte del pubblico di porre domande o richiedere precisazioni sull’argomento.

Ingresso libero

Info

alcotra@vallestura.cn.it

valodoc logo

Dettagli

Data:
Marzo 25
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Centro Incontri Rittana
Piazza Galimberti, 7
Rittana, CN 12010 Italia
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.