Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

“Cine Tour – Visioni sul Po” – Progetto per la diffusione della cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e dell’aggregazione sociale

Quando:

12/06/2022 • Tutto il giorno


Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture, sono questi gli ingredienti di CINE Tour Visioni sul Po, progetto dedicato alla diffusione della cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e dell’aggregazione sociale.

La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto CINE Cinema Communities for Innovation, Networks and Environment, nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali.
Fulcro della giornata sarà la proiezione del documentarioLungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, che riprende il viaggio del giornalista e del videomaker lungo il
corso del Po, per raccontare come i cambiamenti climatici e l’intervento dell’uomo ne influenzino il destino.

La giornata prevede, oltre all’appuntamento cinematografico, un ricco programma di eventi realizzati con il coinvolgimento di produttori locali, artisti e associazioni del territorio.
Il programma di domenica 12 giugno prevede in mattinata una camminata a Pian della Regina e Pian del Re, per ammirare la foce del Po con una breve prosecuzione fino al Lago Fiorenza accompagnati da un rappresentante del Parco del Monviso. Ritrovo alle 10.00 al parcheggio di Pian della Regina a Crissolo (Cn) e rientro alle 16.00. Escursione adatta a tutti.

A seguire, alle 19.00 presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo (Via Palazzo di Città 15) la condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo curerà una merenda sinoira durante la presentazione dell’esperienza CINE. Alle 20.30 saliranno sul palco i Lou Tapage, gruppo rock folk che mescola sonorità, culture e lingue tra Italia, Francia, Piemonte, Occitania e Catalogna. Il concerto sarà diviso in due parti inframmezzate dalla proiezione dello spot CINE e del documentarioLungo il futuro del Po”, alla presenza dei registi.
Prenotazioni alla camminata e alla merenda sinoira obbligatorie: info@piemontemovie.com 

Info: www.piemontemovie.com

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?