Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Concerto al Castello della Manta – Jazz visions 2022

Quando:

22/07/2022 • 19:00 - 23:30


Per la prima volta Jazz Visions porterà un concerto in uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia del nostro territorio: il Castello della Manta. Fortezza medievale dal fascino severo che si staglia sullo sfondo del Monviso, custodisce nel suo salone baronale una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi.

Il parco antistante il castello ospiterà tre musicisti formidabili: il sassofonista e clarinettista Guido Bombardieri, presenza fissa nelle grandi formazioni di Mauro Ottolini, Fausto Beccalossi, considerato uno dei massimi specialisti in campo internazionale della fisarmonica, voluto dal grande chitarrista Al Di Meola per il suo tour mondiale e Giulio Corini, uno dei migliori contrabbassisti della nuova generazione del jazz italiano.

La loro musica è costruita intorno ad atmosfere inusuali e profonda­mente intime che si accompagnano ad un forte senso del ritmo e della me­lodia, in cui fanno capolino tanghi argentini, motivi folk, suggestioni di suoni antichi di clarinetto e fi­sarmonica che si trasformano in attua­lità, mentre viene evocato lo spirito di Gorni Kramer, fisarmonicista che sdoganava i brani standard prove­nienti da oltreoceano, inserendoli in qualcosa di profondamente le­gato alla nostra cultura melodica.

Un cuscino e una coperta saranno il modo migliore per usufruire del parco e gustarsi il concerto.

Ingresso 12 euro

Ridotto 10 euro, fino a 18 anni e oltre i 65

Acquisto biglietti: www.jazzvisions.it

Per informazioni: info@jazzvisions.it, www.jazzvisions.it

Per chi desiderasse rimanere al castello a fine concerto è previsto, all’imbrunire, il picnic in giardino e, a seguire, quando cala la notte, la visita serale delle sale del castello, con i loro preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi.

info costi e prenotazioni:

segreteria castello della manta: tel.: 0175 87822

e-mail: faimanta@fondoambiente.it

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?