Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
locandina evento

La Montagna Viva – Storie di cura, tutela e valorizzazione in 15 foto-ritratti di comunità

Quando:

02/07/2022 • 16:00 - 18:00

Dove:

Ecomuseo della Pastorizia
Via Francia, Pontebernardo (fraz. di Pietraporzio), Cuneo, 12010, Piemonte


“Sostenere quanti (“restanti”, “ritornanti”, “nuovi abitanti”) restituiscono centralità alla montagna come luogo di vita e di produzione”

locandina verticale

Questa frase, contenuta nel Manifesto di Camaldoli sulla centralità della montagna (2019), racchiude perfettamente il senso di quello che l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (CN) ha cercato di realizzare insieme alla propria comunità, attraverso gli scatti del fotografo cuneese Luca Prestia, contenuti nella mostra fotografica “La Montagna Viva – Storie di cura, tutela e valorizzazione in 15 foto-ritratti di comunità“: un progetto ampio, di respiro socio-antropologico, che ri-mette al centro le persone che grazie al loro restare o ritornare, valorizzano e innovano la cultura locale, attraverso progetti agricoli e pastorali che ci parlano di riscoperta, tutela, cura e valorizzazione della montagna.

Quindici foto-ritratti di comunità, quindici giovani abitanti della Valle Stura che hanno deciso di “metterci la faccia”, nel vero senso del termine, a dimostrazione del fatto che, contrariamente a quanto si possa pensare, la montagna è viva, in movimento, la montagna è vita.

Quindici volti che ci restituiscono vite fatte di sacrifici, tanti, di responsabilità e difficoltà, di determinazione, di soddisfazione, ma soprattutto di tanta, tanta passione per il proprio mestiere e per il territorio.

Per ogni persona coinvolta sono state realizzate due tipologie di foto, rigorosamente a colori: un ritratto, che diventerà un manifesto pubblicitario 70×100 e verrà disseminato nei paesi della Valle Stura per richiamare l’attenzione del pubblico e per invitare a recarsi all’Ecomuseo dove sarà esposta la seconda tipologia di foto, che ritrae i soggetti nel proprio contesto lavorativo.

Gli scatti esposti nella saletta dell’Ecomuseo saranno visitabili dal 2 luglio al 31 dicembre, negli orari di apertura dell’Ecomuseo. Le foto-ritratto invece saranno sempre visibili, itineranti nei vari paesi della Valle Stura, in quanto esposte all’esterno.

Per maggiori info:

ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it

+39 340 98 48801

www.ecomuseopastorizia.it

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?