Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

“RiAbitare il Futuro. Cultura, Spazi, Comunità” – Percorso di inaugurazione de “Il Quartiere. Casa della Partecipazione”

Quando:

27/05/2022 • Tutto il giorno


Venerdì 27 maggio si terrà il terzo della serie dei quattro appuntamenti che inaugureranno “Il Quartiere – Casa della Partecipazione”, il nuovo polo socioculturale culla di creatività, cultura ed inclusione di Saluzzo.

In programma un workshop e seminario avente per oggetto il tema “Senso e prospettive degli spazi di comunità” con una serie di interventi ed approfondimenti importanti.

Questo il programma della mattinata:

– 9.30 Saluti istituzionali

– 10.00 La rigenerazione degli spazi: Fondazione Riusiamo l’Italia – Giovanni Campagnoli

– 10.20 I luoghi della cultura in dialogo con il territorio: Polo del 900- Matteo D’Ambrosio; Fondazione Fitzcarraldo – Damiano Aliprandi

– 11.00 Coffe break

 – 11.15 Senso e prospettive del lavoro di comunità: Compagnia di San Paolo – Sandra Aloia; Fondazione CRC – Daniela Cusan; Staff de Il Quartiere; Università degli studi di Torino – Federico Zamengo

A seguire pausa pranzo con possibilità di visita agli spazi de Il Quartiere.

Nel pomeriggio, alle 14.30, il programma prevede tre tavoli di lavoro in contemporanea, che affronteranno le seguenti tematiche:

“Il ruolo sociale della biblioteca” con Alessio Pavarallo de I Laboratori Bibliosociali

“Benessere e Welfare Culturale” con Catterina Seia e Lucia Zanetta del Cultural Welfare Center

“Spazi di comunità” con Roberto Arnaudo della Rete Case del Quartiere

In chiusura, una plenaria di restituzione con i saluti finali.

Iscrizioni alla giornata del 27 maggio al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-e-workshop-senso-e-prospettive-degli-spazi-di-comunita-337054528167

Info: cultura@comune.saluzzo.cn.it 3480707998

Si segnala inoltre l’appuntamento conclusivo in calendario:

  • Sabato 11 giugno, ore 17.00: “Il Quartiere in festa. Porte aperte agli spazi de Il Quartiere. Animazione, Musica e intrattenimento”

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?