Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

“Santa Maria della Valle. 1000 anni di storia” – Mostra e visite guidate

Quando:

21/08/2022 • 15:00 - 18:00


Domenica 3 luglio 2022 riapertura della mostra “Santa Maria 1000 anni di storia” presso la chiesa di Santa Maria della Valle di Valgrana, che sarà aperta per visite guidate tutte le domeniche di luglio e di agosto dalle ore 15 alle 18.

La chiesa è sorta subito dopo l’anno mille, realizzata dai Benedettini legati al monastero di Le Puy en Velay in Francia. Grazie ai monaci sono stati edificati anche vari canali irrigui intorno alla chiesa, ancora oggi in funzione. La sua vera ricchezza è però rappresentata da cicli di affreschi di epoca diversa che spaziano dal XIV al XVI secolo.

La mostra, allestita all’interno della Chiesa, è curata dal Laboratorio di Ricerca Storica della Valle Grana e racconta le vicende politiche ed ecclesiastiche del Priorato.

Per maggiori info potete contattare la Porta di Valle della Valle Grana: info.emotionalp@gmail.com

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?