Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Festival Internazionale Suoni d’Arpa

Quando:

02/09/2022 • 21:00 - 23:00

Dove:

Saluzzo – Antico Refettorio San Giovanni
Via San Giovanni, 9, Saluzzo, CN, 12037, Piemonte


Dal 29 agosto al 3 settembre ritorna a Saluzzo il Concorso e il Festival Internazionale Suoni d’arpa. Trentasei giovanissimi partecipanti di diverse nazionalità – Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Corea, Croazia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, UK, USA – eseguiranno brani del repertorio arpistico, tra cui composizioni di autori italiani o con soggetto italiano.

Il Concorso, ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa per promuovere la musica italiana e sostenere i giovani talenti, avrà luogo nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Suoni d’Arpa sarà un’occasione assolutamente unica di confronto tra Scuole strumentali diverse, tutte prestigiose per tradizione concertistica e didattica. Le libere scelte di programma presentate dai concorrenti contribuiranno ulteriormente alla varietà del panorama musicale, spaziando dai classici della letteratura arpistica alle trascrizioni e rielaborazioni storiche, fino alla musica contemporanea, folk e d’avanguardia.

Parallelamente al Concorso si svolgerà il Festival che vedrà quest’anno la presenza di grandi nomi della scena arpistica internazionale: Carmen Bernal Lopez, Cormac De Barra, Ensemble dell’Arpa Viggianese diretto da Sara Simari, Manja Smith, Rosanna Rolton e i vincitori del concorso.

 

Programma:

29 agosto, ore 21.30 Saluzzo, Il Quartiere

Opening concert – Ensemble dell’Arpa Viggianese

Tra una villanella e una tarantella. L’arpa viggianese nella memoria musicale napoletana.

 

30 agosto, ore 21 – Saluzzo, Antico Refettorio San Giovanni

Concerto di Manja Smith, arpa classica e dei vincitori cat.A

 

31 agosto, ore 21 – Saluzzo, Sala Verdi, Scuola APM

Concerto di Cormac De Barra, arpa irlandese e voce e dei vincitori cat.B

 

1 settembre, ore 14 – Piasco, Museo dell’Arpa Victor Salvi

Tour del Museo dell’Arpa Victor Salvi e della fabbrica delle arpe Salvi (prenotazione necessaria).

 

2 settembre, ore 21 – Saluzzo, Antico Refettorio San Giovanni

Concerto di Rosanna Rolton, arpa solista e di Carmen Bernal Lopez, arpa solista, vincitrice del Concorso Internazionale AEDA

 

3 settembre, ore 21.30 – Saluzzo, Sala Verdi, Scuola APM

Concerto Arpa a Pedali solista e cat.D

 

Direzione artistica: Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montez

Info: Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e Associazione Italiana dell’Arpa

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?