Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

75° Mostra della Meccanica Agricola – 14^ edizione nazionale

Quando:

03/09/2022 • 08:00 - 20:00

Dove:

Foro Boario
Via Don Giacomo Soleri, 16, Saluzzo, Cuneo, 12037, Piemonte


La Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo è l’evento che da 75 anni chiude l’estate saluzzese facendo incontrare i protagonisti dell’agricoltura, in occasione della festa patronale di San Chiaffredo. L’edizione 2022 si svolgerà dal 3 al 5 settembre al Foro Boario. La mostra negli anni si è rinnovata e trasformata da fiera generalista a evento specializzato. Protagoniste saranno la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione, l’allevamento della razza bovina Frisona, la produzione e lavorazione legno, tutte attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle valli del Monviso.

L’antico Marchesato porta in alto le sue eccellenze legate alla terra presentando ai visitatori un mix di tradizione e innovazione, elemento distintivo che connota molte aziende leader del territorio. La Mostra da 14 anni si fregia del prestigioso titolo di Nazionale, a conferma della professionalità e dell’alto livello degli espositori. Saranno circa 35.000 m espositivi con 500 stand presenti.

ARA Piemonte presenterà la razza bovina Frisona Italiana ed il comparto dell’allevamento da latte. Occasione imperdibile per vedere le migliori vacche lattifere della nostra regione.

Si conferma inoltre l’Area tematica Filiera del Legno del Monviso  che nasce dalla volontà esplicita di caratterizzare una Mostra Nazionale che racconta un territorio ricco di prodotti e produttori, ditte specializzate, comparti differenti, ma che anche sa raccontare un fortissimo legame con le vallate montane, con i territori alpini e quindi con le caratteristiche di un settore primario specializzato. Quest’area è rivolta all’utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti e servizi delle filiere del legno, della manutenzione del territorio montano e dell’agricoltura di montagna, nonché all’utenza privata curiosa e interessata. L’apertura di una nuova area tematica dedicata alle filiere del legno, oltre a rafforzare l’offerta espositiva dell’evento, completa la rappresentazione del tessuto produttivo territoriale. La consulenza straordinaria dello staff organizzativo di BOSTER nord ovest, evento leader in Italia nel settore forestale e delle filiere del legno, facilita un percorso di crescita della Mostra di Saluzzo che, all’imbocco delle principali valli del cuneese, si candida a diventare il sito e l’incontro ideali per gli operatori professionali del settore forestale. Nell’area sarà poi proposta la seconda esibizione del legno locale. Organizzata da Lucio Vaira (Walden srl) e Marco Bonavia nell’ambito del progetto GreenChainSAW4Life e con il supporto degli uffici forestali delle valli Po e Varaita, l’iniziativa intende valorizzare il legname del Monviso fortificando il legame tra proprietari forestali, imprese boschive e la filiera di prima e seconda trasformazione. Uno sforzo per giocare la carta dell’eccellenza. Piccoli numeri, prodotti d’eccellenza!

 

Ecco il Programma:

Sabato 3 settembre

Ore 7.30/12 – Arrivo e sistemazione animali per la 49a Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e 17a Junior Show Regionale

 

Ore 8 – Foro Boario apertura Fiera

Ore 11.00 – Inaugurazione della 75a Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo – 14a edizione Nazionale con taglio del nastro alla presenza delle autorità

A seguire apertura della seconda esibizione del legno locale.

Chiusura offerte e contrattazioni al termine del convegno Quali filiere forestali nelle valli del Monviso

Ore 20 – Chiusura fiera

 

Domenica 4 settembre

Ore 8 – Foro Boario apertura Fiera

Ore 14.30/16.30 – 49° Mostra Regionale valutazioni categorie Manze e Giovenche – finali

Ore 17 – 17a Junior Show Regionale (gara di conduzione e giudizio)

 

Lunedì 6 settembre

Ore 8 – Foro Boario apertura Fiera

Ore 8.30/12.00 – 49a Mostra Regionale – valutazioni categorie vacche – finali

Ore 10.30 – Tavola rotonda « Quali filiere forestali nelle Valli del Monviso »

– Presentazione dei risultati dei piani forestali valli Po e Varaita

– Adempimenti e regole per la buona gestione degli interventi forestali

– Legno energia: censimento regionale e opportunità per il settore

– Opportunità per la cooperazione forestale dalle prossime programmazioni

(La Tavola rotonda sarà valida ai fini formativi per Dottori Agronomi e Dottori Forestali)

Ore 12.00 – cerimonia di premiazione Mostra regionale e Junior show

Per tutto il giorno, nel centro cittadino, si svolgerà la tradizionale Fiera di San Chiaffredo organizzata dal Comune di Saluzzo (Info: Polizia Municipale tel. 0175 211325)

Ore 16 – Chiusura fiera

 

 

Info: Fondazione Amleto Bertoni +39 0175 43527, info@fondazionebertoni.it

Ingresso libero a tutti gli eventi

Hai bisogno di aiuto?