Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Los Jutglars. Trio catalano acustico – Occit’amo Festival

Quando:

23/07/2022 • 21:30 - 23:30


Sabato 23 luglio a Manta, presso la Chiesa di Santa Maria del Monastero, il Festival Occit’Amo porta in scena il trio catalano acustico dei Los Jutglars.

JUTGLARS è una cobla, come esisteva nel nord della Catalogna fino al XIX secolo: un fluviol i tamborí, una borrassa e una prima. Questa formazione è l’antenato della cobla de sardanas che conosciamo oggi nel nord e nel sud della Catalogna. Gli Jutglar erano, sin dal medioevo, i musicisti “professionisti” che operavano per tutte le occasioni festive e solenni del territorio a cui erano legati.

L’obiettivo principale di JUTGLARS è quello di far sentire questo tradizionale ensemble del Roussillon così come suonava con il suo repertorio storico e il suo diapason. Tutti gli strumenti su cui suoniamo sono facsimili di strumenti storici, nella loro altezza originale, LA=404 Hz. Sono il risultato di un lavoro di ricerca iniziato più di vent’anni fa da Claude Girard, maestro artigiano di strumenti a fiato del Poitou, e continuata oggi dal liutaio Pierre Jordà-Manaut. La ricerca sugli strumenti storici va di pari passo con un’impegnativa ricerca sul repertorio. Questo è composto da melodie tradizionali principalmente dal Roussillon. È questa ritrovata armonia che desideriamo condividere con quante più persone possibile in Roussillon ma anche oltre il nostro territorio.

Info su www.occitamofestival.it.
Ingresso gratuito

Hai bisogno di aiuto?