Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Itinerari fra Arte, Storia e Architettura – A cura di La Grisaille

Informazioni
Indirizzo
Associazione culturale La grisaille
Contatti
(+39) 3476402245 lagrisaille@libero.it

L’associazione di guide turistiche La Grisaille propone diversi temi per scoprire il territorio di M.O.V.E., di seguito alcune tra le più richieste. Per qualsiasi informazione o richiesta non esitate a contattarli!

La capitale dell’antico marchesato di Saluzzo – Alla scoperta dell’affascinante città medievale ai piedi del Monviso. Viaggio nella corte dei Marchesi tra le caratteristiche viuzze del centro storico, le nobili residenze dell’antica aristocrazia, la Castiglia ed i suoi musei, il quattrocentesco Palazzo Civico e l’incantevole chiesa di San Giovanni. Non può mancare la visita al Museo Civico di Casa Cavassa, un tempo residenza del Vicario Generale.

Manta – Inaspettati gioielli di arte gotica internazionale: dalle scene raffiguranti i Prodi e le Eroine e quelle della Fontana della Giovinezza, all’emozionante Sala Baronale del Castello. Prima di lasciare il paese, non può mancare una sosta all’antica chieda di Santa Maria del Monastero, da poco riallestita con i suoi antichi affreschi.

Lagnasco – A poca distanza da Saluzzo troviamo il Castello dei Tapparelli, gioiello del tardo Manierismo che conserva oltre 1000 metri quadrati di superfici afrrescate, tra scene mitologiche e rappresentazioni araldiche che si snodano tra le due ali del castello.

Staffarda – Nella pianura alle pendici del Monviso emerge l’antica abbazia: rievochiamo la vita quotidiana dei monaci, scandita da lavoro e preghiera, scoprendo l’efficiente organizzazione dell’ordine cistercense in questo stupendo complesso abbaziale del XII secolo.

Hai bisogno di aiuto?