Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Salami e Salumi dop, igp e pat

Info
Maggiori informazioni
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Salumeria Tipica Cuneese (Consati); c/o Castello di Mombasiglio, Piazza Vittorio Veneto 1, Mombasiglio
Contatti
Tel. 0174 780268; info@consati.com; www.consati.com

Le Terre del Monviso annoverano diversi salumi a marchio di qualità con areale diffuso, tra cui i salamini italiani alla cacciatora dop, il salame Piemonte igp, il salame cotto e i salami aromatizzati pat, oltre a specialità quali cotechino, lardo, pancetta e prosciutti. I salumi raggruppano due categorie di prodotti di origine animale, per lo più di maiale, ottenuti per salatura e stagionatura. Nella prima rientrano quelli ricavati da parti intere di animali, per esempio i prosciutti; alla seconda appartengono gli insaccati di carne macinata e conciata con sale e spezie, da consumare crudi o cotti, come salami e cotechini. Per i salami crudi artigianali, di forma più o meno cilindrica e allungata, si utilizzano prevalentemente carni scelte di suini provenienti da allevamenti locali. Insaccati in budello naturale, legati a mano e stagionati lentamente in apposite cantine, si presentano in diverse pezzature. L’aggiunta di vino nell’impasto ne esalta profumi e aromi. Ricordiamo inoltre la presenza di salumi preparati con altre carni da allevamento (bovino, pecora) e selvaggina (cinghiale, cervo). I salumifici tradizionali presenti sul territorio sono tra i più importanti del Piemonte.

Hai bisogno di aiuto?