Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Green Community Terre del Monviso: Giacomo Ballari e Lorenzo Berra ospiti per l’agricoltura

Sfide e strategie per lo sviluppo agricolo del territorio
Giacomo Ballari, presidente della fondazione Agrion di Manta: «Il cambiamento
climatico porta a modificare l’impostazione delle coltivazioni per ottenere prodotti
identitari che saranno il nostro biglietto da visita»


Con l’obiettivo di capire quali sono le esigenze dei produttori locali e quali le varietà di
colture più idonee a nuove tecnologie di produzione, gli amministratori locali della Green Community Terre del Monviso hanno fissato una serie di incontri aperti al pubblico: il 7 giugno alle 18 a Saluzzo; sempre il 7 giugno alle 21 a Venasca e il 9 giugno alle 20.30 a Paesana.


Nei 3 appuntamenti in programma, Giacomo Ballari parlerà di “Nuovi scenari economici e climatici: sfide e strategie per lo sviluppo dei nostri territori”. A seguire il Dott. Lorenzo Berra, coordinatore tecnico scientifico della fondazione Agrion, presenterà un approfondimento su “La ricerca applicata e l’innovazione tecnologica in agricoltura: strumenti per lo sviluppo sostenibile dei territori”.


Ampio spazio sarà lasciato al dibattito e agli interventi del pubblico. Il confronto verterà su:

  • gestione delle risorse idriche;
  • recupero del suolo;
  • pascoli e biodiversità;
  • tecniche di trasformazione dei prodotti.

Attenzione uguale, ma spazio diverso, verrà dedicato ai due spaccati che compongono il settore primario nelle Terre del Monviso:

  • l’agricoltura di pianura;
  • l’agricoltura di media-alta valle.

Saluzzo, 30 maggio 2023

CARTELLA STAMPA

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.