Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Il Cammino del Maira

Sentiero metro-montano dalla Val Maira a Torino

Dal 6 marzo al 10 aprile 2022
9 tappe per far incontrare citttà e montagna

Terres Monviso, nelle giornate di preparazione del nuovo Outdoor Festival e sulla scorta di questo impegno nella promozione dell’Outdoor in vallata come in pianura, rilancia la curiosa iniziativa firmata COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO e CENTRO DI TURISMO ESCURSIONISTICO DI SAVIGLIANO.
Un viaggio in 9 tappe, 9 domeniche, dove chi lo vorrà, associato o meno, potrà incontrare un gruppo di appassionati camminatori per vivere un’esperienza alquanto curiosa.In tempi di metro-montagna è utile affrontare il tema sul campo, zaino in spalla, e camminare per far incontrare i territori. Un modo per vivere la pianura in modo lento, incontrando scorci che solitamente viviamo velocemente con le nostre auto. Alle spalle il monviso e le montagne, di fronte il capoluogo della nostra Regione.

Il percorso sarà affrontato a tappe su un 'itinerario definito dalle Associazioni in collaborazione con i Comuni attraversati

Istruzioni d’uso per percorrere informati e preparati il Cammino del Maira

L’adesione sarà spontanea, senza quote di iscrizione, e i partecipanti potranno avvalersi dei consigli e delle indicazioni di coloro che già hanno percorso i vari tratti; ciascun partecipante dovrà autogestirsi, in caso di effettiva necessità ci sarà un sostegno e una risposta alle emergenze, di tutto il gruppo. Ad ogni tappa saranno consegnate, a chi ne farà richiesta, le credenziali che attestano, tramite timbro dei Comuni, il percorso fatto. 

Il ritorno - i partecipanti potranno accordarsi, in alternativa, in base alle richieste che perverranno in anticipo, potrà essere organizzato un ritorno in pullman.

Da portare con sè:
- una quantità d’acqua adeguata, in molte tappe mancano fontane e sorgenti
- pranzo al sacco per poterlo consumare nei luoghi che riterremo opportuni
- abbigliamento adatto e calzature comode
- non dimenticate un ombrello!

Note de la Compagnia del Buon Cammino 
Siamo lieti che accanto ai nostri associati, possano partecipare tutti coloro che vogliano con noi conoscere la storia e il paesaggio dei luoghi attraversati per raggiungere Torino. Riteniamo importante ribadire e sottolineare che i partecipanti siano a conoscenza che la nostra iniziativa, non usufruisce di contributi pubblici e privati, ma si basa esclusivamente sul lavoro di volontari; pertanto coloro che saranno con noi nelle varie tratte, dovranno essere consapevoli che le due associazioni non saranno in alcun modo responsabili di eventuali incidenti durante il tragitto, così come di eventuali cambiamenti di programma. In qualsiasi caso, così come gli aderenti alle due associazioni, sono coperti da assicurazione, chi vorrà potrà usufruire di tale formula e con un costo di 10 euro potrà ricevere la tessera comprensiva di assicurazione. Si potrà ovviamente contare su momenti di aiuto, solidarietà e amicizia, per risolvere eventuali problemi che potranno emergere strada facendo.
Partiamo quindi alla scoperta del Cammino del Maira con responsabilità,curiosità e con spirito di avventura, alla ricerca di luoghi spesso sconosciuti che meritano di essere riscoperti .
Benvenuti quindi nella nostra carovana 

Ermanno Bressy Giovanni Badino
Per Info :Whatsapp : tel.3387908771 tel.3409009991
Facebook @ IlCamminodelMaira @terresmonviso



Calendario :

1° Tappa
Domenica. 6 marzo
Itinerario : Dronero/Villar S.Costanzo - Busca
Distanza : 13 Km
Ritrovo h.10 Dronero,piazzale della Stazione
Arrivo : Busca, parking Chiesa dei Cappuccini
Pranzo al sacco

2° Tappa
Sabato. 12 marzo
Itinerario : Busca - Vottignasco
Distanza :11 km
Ritrovo h.10 Busca,parking Chiesa dei Cappuccini
Arrivo : Vottignasco ,parking cimitero Vottignasco
Pranzo al sacco

3° Tappa
Domenica 13 marzo
Itinerario : Vottignasco - Savigliano
Distanza :12 km
Ritrovo h.10 Vottignasco,parking cimitero
Arrivo : Savigliano parking piscina
Pranzo al sacco

4° Tappa
Sabato 19 marzo
Itinerario :Savigliano - Cavalermaggiore
Distanza : 9 km
Ritrovo h. 10 Savigliano parking piscina
Arrivo :
Pranzo al sacco

5 ° Tappa
Domenica 20 marzo
Itinerario :Cavalermaggiore - Racconigi
Distanza :7 km
Ritrovo h.10 parking cimitero Cavallermaggiore
Arrivo : Racconigi parking via Carlo Alberto dalla Chiesa
Pranzo al sacco

6° Tappa
Sabato 26 marzo
Itinerario : Racconigi - Carmagnola
Distanza : 11 km
Ritrovo h.10 parking via Carlo Alberto dalla Chiesa
Arrivo :
Pranzo al sacco

7° Tappa
Domenica 27 marzo
Itinerario : Carmagnola - Carignano
Distanza : 14 km
Ritrovo h.
Arrivo :
Pranzo al sacco

8° Tappa
Sabato 9 aprile
Itinerario : Carignano - Moncalieri
Distanza : 13 km
Ritrovo h.
Arrivo :
Pranzo al sacco

9° Tappa
Domenica 10 aprile
Itinerario : Moncalieri - Torino
Distanza : 7 km
Ritrovo h.
Arrivo :
Pranzo al sacco Mostra meno

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?