Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Incontro con Livio Avagnina
Incontro con Livio Avagnina

Green Community Terre del Monviso: obiettivo mobilità sostenibile

COMUNICATO STAMPA N.° 5/2023

GREEN COMMUNITY TERRE DEL MONVISO:
«LA MOBILITÀ SOSTENIBILE È UN NOSTRO OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE»

L’intervento di Livio Avagnina, gestore trasporti Consorzio Grandabus: «L’opinione di chi vive il territorio è essenziale per consentire agli addetti ai lavori di compiere una giusta analisi anche sul trasporto pubblico»

Mercoledì 24 maggio a Il Quartiere – Piazza Montebello 1, Saluzzo – si è svolto l’incontro sulle tipologie di trasporto green che potrebbero essere adottate come integrazione al modello attuale di Tpl – Trasporto pubblico locale.
Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha introdotto la situazione del trasporto nel territorio ai piedi del “Re di Pietra”: «Stiamo facendo riflessioni sulla mobilità interna del territorio con un occhio di riguardo per l’ambiente. Quello della realizzazione nelle Valli Varaita e Po di due lotti della ciclovia del Monviso è un progetto concreto, mentre sul trasporto pubblico serve un’analisi approfondita. Già nel quinquennio 2014/2019 era stato condotto uno studio sui bisogni nel Tpl da cui era scaturita un’attività di efficientamento del servizio circolare nella circoscrizione delle 7 sorelle».

Il trasporto scolastico è a buon punto: «Sulle linee principali – prosegue Calderoni – Saluzzo-Cuneo la frequenza è alta così come su Saluzzo-Torino, in mancanza del treno. Oggi abbiamo modo di portare avanti un ragionamento di territorio più solido grazie alla nascita della Green Community che ci riconosce come soggetto di governance territoriale a tutti gli effetti. Il consorzio Grandabus, gestore Tpl locale, è qui per indicarci quello che è stato fatto fino ad ora e quello che si può fare in futuro per avere trasporti meno inquinanti».


Intanto prosegue il lavoro degli amministratori locali della Green Community sull’agricoltura. Dopo un primo tavolo di lavoro e un confronto con Giacomo Ballari, presidente della fondazione Agrion di Manta, il 3 maggio a Saluzzo, è stata programmata una serie di incontri aperti al pubblico. L’obiettivo è capire quali sono le esigenze dei produttori locali. Gli appuntamenti in programma sono: il 7 giugno alle 18 a Saluzzo; sempre il 7 giugno alle 21 a Venasca e il 9 giugno alle 20.30 a Paesana. Saluzzo, 29 maggio 2023

CARTELLA STAMPA

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.