Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

A Spass Per Lou Viol

Informazioni
Distanza
30 km
Dislivello
1100 m
partenza
borgata Serre, Elva - 1637 m slm

L’itinerario A Spass Per Lou Viol è una passeggiata tra le borgate di Elva, piccolo comune incastonato tra le montagne a circa 1600 metri di altitudine.

L’escursione si snoda fra le antiche mulattiere raccontando di uno stile di vita lento, di vecchie architetture e mestieri tradizionali. E di una piccola comunità che conserva la tradizione per guardare al futuro.

La lunghezza complessiva è di 30 km per la durata di circa 8 ore, con la possibilità di suddividere il percorso in passeggiate più brevi. Il percorso è interamente segnalato.

Da visitare la Parrocchiale di Santa Maria e il Museo dei Pels (capelli) dove è custodita la memoria del mestiere tipico dei raccoglitori di capelli.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Monte Ghincia Pastour
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?