Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Abbazia e Boschi di Staffarda

Informazioni
Indirizzo
Abbazia di Staffarda Piazza Roma, Staffarda Revello - CN
Contatti
(+39) 0175 273215 staffarda@libero.it http://www.ordinemauriziano.it/abbazia-di-smaria-staffarda

Entrare nell’Abbazia è come fare un salto indietro nel tempo e tornare in pieno Medioevo. Nelle forme delle colonne, nelle luci, negli affreschi, persino negli odori, non è difficile immaginare la vita monastica che si svolgeva tra quelle mura. La piazza del mercato, il piccolo canale adiacente, il chiostro: attrae la sua tranquillità, conquista la varietà delle forme, a formare una successione di figure e temi davvero speciale.
Come la colonia di rari pipistrelli che trascorre l’estate in un grande locale a loro riservato dopo tanti anni di persecuzioni.
I boschi di Staffarda, gli ultimi della pianura, se pur plasmati dall’opera dell’uomo, sono la degna cornice. Da attraversare a piedi o in bici seguendo la pista ciclabile preparata dal Parco del Monviso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Anello Sambuco
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?