Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Alpe di Rittana

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
730 m
Partenza
fraz. Gorrè, Rittana - 1110 m slm
Arrivo
Alpe di Rittana - 1795 m slm

Rittana (CN)

Dalla frazione Gorrè di Rittana, posta in un vallone laterale della valle Stura, ci si incammina seguendo il tracciato della carrozzabile che risale fino alla borgata Paraloup. Il Chiot Rosa, e le borgate di Chiapera e Tetti Grain, i ruderi di Tintina fanno da preludio all’arrivo a Paraloup. Da qui la pista in salita inizia a regalare panorami mozzafiato sulla pianura cuneese e permette di raggiungere la cresta dell’Arpiola, che si segue fino in cima all’Alpe di Rittana. A pochi km del fondovalle un’escursione capace di regalare paesaggi stupendi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
raccolta castagne
La castagna
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?