Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Alpe di Rittana

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
600 m
Partenza
b.ta Tetti Rossi, Monterosso Grana - 1200 m slm
Arrivo
Alpe di Rittana - 1800 m slm

Monterosso Grana (CN)

Da Tetti Rossi, nell’incasso vallone di Coumboscuro, ci si avvia attraverso un bosco di faggi e betulle in direzione Rocca Stella, potendo constare le numerose tacche rosse di vernice che conducono fino al suggestivo Piloun de l’Estelo. Nei pressi di questo pilone l’ambiente cambia radicalmente, diventando aperto e con ampie vedute sulle cime e sulle borgate della valle Grana. Risalendo lungo la pista forestale ci si porta in direzione dell’Arpiola e poi verso la Cima dell’Alpe, autentico balcone sulla pianura cuneese.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Ciucchinel
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?