Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Alta Maira Bike (Gardetta)

Informazioni
Distanza
55 km
Dislivello
2200

Il tour si sviluppa sulla destra idrografica della Valle Maira anche qui in un ambiente aa bassissimo impatto antropico. Una diramazione della PedalMaira raggiunge il Colle di San Giovanni di Canosio e da qui, su carrabile asfaltata, i comuni di Canosio, Marmora e i colli d’Esschie, Fauniera e Valcavera. Dal punto di vista territoriale un forte impatto è dato da tutto l’altopiano della Gardetta, attraversato da ex rotabili militari, punteggiato da fortificazioni riconducibili al Vallo Alpino e dominato dalla roccia dolomitica di rocca La Meja. Anche la successiva discesa nel vallone laterale di Unerzio mantiene un alto livello naturale e paesaggistico dominato dalle vette di confine con la Francia. Per i neofiti della MTB è consigliabile rientrare seguendo la direzione per frazione Preit – Canosio evitando la tecnica discesa finale nel vallone di Unerzio.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?