Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello Chiappera

Informazioni
Difficoltà
Turistico
Dislivello
40 m
Partenza e Arrivo
fraz. Chiappera, Acceglio - 1630 m slm

Acceglio (CN)

Si tratta di un’escursione particolarmente indicata ai principianti ed alle famiglie che per la prima volta vogliono sperimentare le racchette da neve. L’itinerario segue la pista battuta per lo sci di fondo, presenta uno sviluppo limitato e si snoda in un ambiente naturale di grande fascino naturalistico, tra la Rocca Castello – Provenzale e le vertiginose pareti del Vallonasso di Stroppia che, dalla tarda primavera, offrono lo scenario unico delle omonime cascate. Merita una visita il pittoresco borgo di Chiappera, con le sue case in pietra e legno, ultimo avamposto della Valle.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?