Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello del Colle Greguri

Informazioni
distanza
9.85 km
dislivello
699 m
anello - partenza/arrivo
Rifugio Campo Base, borgata Chiappera, Acceglio - 1650 m slm

Itinerario ad anello il cui panorama è dominato dalle vertiginose pareti del gruppo Castello – Provenzale, nel comune di Acceglio.

Con partenza dal Rifugio Campo Base di Acceglio ci si dirige verso Grangia Agnelli, Colle Greguri, Grange Rivero, Grange Collet e Grange Ciarviera. Il sentiero si snoda fra ampie praterie, con panorami interessanti su Rocca Castello, simbolo dell’alta valle Maira, e sulle cascate di Stroppia. Il dislivello è di circa 700 metri (quota massima 2319 metri), il tempo di percorrenza è di circa 4 ore, livello difficoltà E, percorso segnalato con tacche segnavia bianco/rosse. Periodo estivo.

Il gruppo Castello-Provenzale è inoltre conosciuto per le numerose vie di arrampicata.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?