Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello del monte Ribè “tra celti ed alpeggi”

Informazioni
Distanza
17,5 km
Dislivello
700 m

Si tratta di un tour che unisce le due anime della mtb, passando dall’esplorazione del territorio in fase di salita, all’adrenalina di una discesa tecnica, ma guidabile anche da chi non pratica enduro. La fase di salita, su strade secondarie e piste forestali permette di scoprire Frise, uno degli angoli ancora vissuti e manutenuti in maniera impeccabile dagli abitanti: borgate, prati sfalciati e paesaggio alpino sono i tratti dominanti di questa zona in cui fin dai Celti l’uomo ha trovato ospitalità. La discesa, oltre 4 km di single track, fornisce un giusto ingrediente adrenalinico alla giornata, rendendo la gita davvero completa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?