Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello del Monte Ribè

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
350 m
Partenza
b.ta Frise, Monterosso Grana - 1225 m slm
Arrivo
Monte Ribè - 1575 m slm

Monterosso Grana (CN)

Dalla pittoresca cornice di Frise, borgata alpina soleggiata ed adagiata in dolci prati e pascoli, si inizia una dolce risalita fino a borgata Crosasso, dove si calzano le racchette da neve. Una comoda pista forestale permette di giungere nei pressi di una bacheca in legno dietro la quale un colletto apre la vista sul Monte Tibert e su alcune borgate di Castelmagno. Procedendo sulla cresta verso nord est, oltre un bosco, si raggiunge la cima del Monte Ribè, monte che ospita sulle sue pendici alcune coppelle di epoca preistorica.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Castello Savio, Montemale di Cuneo
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?