Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello escursionistico ad Oncino tra le borgate e la conca delle Bigorie

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
Indirizzo
I.A.T. Unione Montana dei Comuni del Monviso, Via S. Croce n. 4, Paesana - CN
Contatti
(+39) 0175 94273 info@unionemonviso.it www.vallidelmonviso.it

Una piacevole escursione di circa 5 ore che passa tra le borgate più caratteristiche e i siti di interesse storico e ambientale sul territorio di Ounçin.

Santalàrt, lou Moulin dal Parcou, Cò di Sère, Narlonc, Lei Bigorie, Lou Sère, Sant’Anno, sono i toponimi dei siti che incontrerete lungo il cammino.

Questo itinerario che si snoda tra i 1215 e 1500 m di altitudine, in ambiente boscoso con scorci panoramici mozzafiato sul Monviso e testimonianze di storia e di vita locale, è percorribile e molto suggestivo in estate come in primavera e nel primo autunno.

La conca delle Bigorie ha ospitato nel 2014 alcune prove del Campionato italiano di Corsa in Montagna.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?