Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello Gilba

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
600 m
Partenza
b.ta San Sisto, Brossasco - 1168 m slm
Arrivo
Bric la Plata - 1741 m slm

Brossasco (CN)

Escursione ad anello nella parte alta del vallone di Gilba, sullo spartiacque Varaita – Po, con un bellissimo panorama sul Monviso. Da San Sisto si sale fino alla cappella di S. Bernardo di Gilba, sulla cresta di confine tra le due valli confinanti. Seguendo il filo di cresta si giunge, con uno strappo deciso, alla cima di Bric la Costa e poi di Bric la Plata. Di qui panorama mozzafiato e discesa diretta sul colle di Gilba. Ritorno quasi pianeggiante fino a borg. Danna. Trasferimento a Techiasso e Meira del Gias e discesa fino alla partenza.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?