Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello Saluzzo – Lagnasco – Manta

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
Tipologia di percorso
Bici da strada
Dislivello
pianeggiante
Km
23.1 km

Tranquilla pedalata nella campagna saluzzese che, nel periodo primaverile, regala lo spettacolo della fioritura degli alberi da frutto. Il passaggio a Lagnasco offre la possibilità di una visita al complesso dei castelli dei Marchesi Tapparelli D’Azeglio, nati sul finire dell’XI secolo, mentre avvicinandosi a Verzuolo si gode di scorci di rara bellezza sulla catena alpina delle Alpi Marittime. L’intero tour ruota intorno al castello della Manta sulla collina a sud di Saluzzo e che si raggiunge a fine pedalata, potendo ammirare le sue sale affrescate, considerate fra le più belle d’Europa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?