Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello Saluzzo – Racconigi – Savigliano

Informazioni
Tipologia di percorso
ciclismo da strada
Dislivello
pianeggiante
Km
75.6 km

Itinerario pianeggiante che segue in parte il tracciato di “Cyclo Monviso” e che collega Saluzzo a Racconigi e Savigliano lungo strade secondarie dando la possibilità di ammirare centri storici ricchi di fascino. Scarnafigi, con il suo castello del XII° secolo; Racconigi, con l’imponente residenza sabauda dove nacque l’ultimo re d’Italia; Savigliano con i palazzi, le ville, le suggestive piazze e le chiese a testimoniare un passato storico di supremazia territoriale (fine ‘500). Ultima, ma non certo per rinomanza, Saluzzo, con il suo centro storico ricco di architettura medioevale piemontese.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?