Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello Saluzzo San Bernardo del Vecchio

Informazioni
Tipologia di percorso
MTB
Dislivello
960 m
Km
12,6

La salita all’amena cappella di San Bernardo del Vecchio rappresenta una proposta classica nel repertorio delle gite della bassa Valle Varaita. L’accesso dalla borgata di Serravalle, raggiungibile su strada asfaltata, è reso agevole grazie alla presenza di segnaletica sul posto. La fatica della lunga salita nel fitto bosco è però ricompemsata dalla posizione panoramica in cui sorge la chiesetta; la vista spazia a sud sulla catena delle Alpi Marittime, mentre un belvedere sul versante nord consente una visuale eccezionale sulle valli Bronda e Po. I numerosi single trail che dalla cima scendono a valle presentano gradi di difficoltà diversi e non deludono le aspettative di nessun biker!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?