Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colli di Gilba e del Prete

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
600 m
Partenza
borgata Droe, Paesana - 1164 m slm
Arrivo
Colle del Prete - 1714 m slm

Paesana (CN)

Bella escursione sulla cresta tra Valle Po e Valle Varaita con partenza dal vallone di Pian Muné, ma restando lontani dalla folla degli impianti di risalita. Si parte dal tornante della borgata Droe e si segue la strada, passando dal rifugio Bertorello. Il facile percorso porta sul colle di Gilba, ampio pianoro da cui parte la strada verso destra che porta al Colle del Prete. Si è già sul versante della Valla Varaita, alla base della cresta che porta al Monte Ricordone da un lato e a Garitta Nuova dall’altra. Ritorno sullo stesso percorso di salita.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?