Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Balma Boves

Informazioni
Indirizzo
Sanfront - CN
Contatti
Tel (+39) 346 6908618
vesulus@gmail.com
Maggiori info

Balma Boves, antico insediamento costruito sotto un enorme sbalzo di roccia, è oggi una borgata museo situata a 652 m a circa mezz’ora di facile camminata dalla frazione Rocchetta di Sanfront.

Circondato da un un bosco di castagni secolari, il sito è un’affascinante testimonianza di vita contadina perfettamente conservata.

Accolti da una cascata al termine della mulattiera delimitata lastre di pietra, ci si ritrova immersi in un microcosmo agricolo che, con le sue costruzioni e gli ambienti di vita e di lavoro, proietta il visitatore in un’epoca ormai lontana.

Lungo la mulattiera, che conduce a Balma Boves, parte un itinerario in salita che porta a Rocca La Casna, dove si possono ammirare alcuni esempi di incisioni rupestri.

La visita esterna dell’ecomuseo è libera e possibile in qualsiasi periodo dell’anno.
La visita agli interni della borgata è possibile solo con visita guidata, nei periodi e orari di apertura.

 

 

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?