Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Bric Boscasso

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1115 m
Partenza
fraz. Chialvetta, Acceglio - 1475 m slm
Arrivo
Bric Boscasso - 2590 m slm

Acceglio (CN)

La scialpinistica a Bric Boscasso rientra tra le mete invernali più gettonate della valle Maira. L’esposizione a Nord dei versanti e la fitta lariceta garantiscono neve farinosa per lunghi periodi, mentre i pendii poco ripidi la rendono una gita adatta anche ai meno esperti. La silenziosa borgata di Pratorotondo, non abitata in inverno, accoglie gli scialpinisti lungo la risalita da Chialvetta del torrente Unerzio. Da qui l’escursione si fa più impegnativa alla volta dell’isolata Gr. Boscasso e della croce di vetta. La discesa segue la via di salita.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.