Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Bric Cassin

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
1160 m
Partenza
fraz. Chialvetta, Acceglio - 1475 m slm
Arrivo
Bric Cassin - 2635 m slm

Acceglio (CN)

Bric Cassin è una delle classiche mete di scialpinismo della valle Maira. Il suggestivo borgo di Chialvetta è il punto di partenza di questa e di altre 45 escursioni con le pelli di foca. Sci ai piedi si risale il vallone di Unerzio, superando le borgate in pietra e legno di Pratorotondo e Viviere. Attraversata l’ampia conca di Prato Ciorliero si guadagna, risalendo morbidi pendii, il colle a quota 2490 m, con una panoramica su Rocca la Meja. Pochi metri di dislivello permettono di raggiungere la vetta. La discesa segue la via di salita.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Giro ad anello del Roccerè
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?