Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
raccolta castagne

La castagna

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
telefono
328 203 2182

Passeggiando tra i boschi rigogliosi della media e bassa valle non è insolito incontrare gruppi di persone chine ai piedi degli alberi: sono gli abitanti della Valle Stura che si dedicano alla pulizia dei castagneti e alla raccolta delle castagne, un prodotto che ha avuto in passato grande importanza economica per il territorio e che oggi continua a regalare gusti sfiziosi e derivati di vario genere.

Caldarroste, dolci o essiccate, si tratta sempre di varietà di castagne altamente selezionate raccolte e lavorate con la dedizione e la passione “di una volta”.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.