Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
chiesa di san lorenzo

Chiesa di San Lorenzo – Bersezio

© Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Indirizzo
Via Maestra, 62, 12010 Bersezio CN
Unione Montana Valle Stura

La chiesa di San Lorenzo di Bersezio è una delle più antiche del territorio diocesano. Il priorato di San Lorenzo di Bersezio fu fondato intorno all’anno Mille dai monaci di San Teofredo di Le Puy che nell’XI secolo costruirono numerose chiese nel nostro territorio, Il piccolo paese che ci saluta prima di uscire dalla valle nel medioevo era infatti sede di un importante priorato dipendente da San Teofredo di Le Puy.

Testimoniano la sua importanza gli oggetti di oreficeria conservati nel piccolo tesoro del presbiterio: la croce in ottone di provenienza limosina – la più antica della diocesi – il sontuoso braccio reliquiario commissionato nel 1496 dal canonico Stefano Lupi e la croce astile con cartelle smaltate, anch’essa ascrivibile al XV secolo. Si tratta di opere in buona parte di provenienza francese che testimoniano la vivacità degli scambi in alta valle e la predilezione per modelli culturali transalpini.

Per un approfondimento sulla Chiesa di San Lorenzo clicca QUI.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?