Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
ciaspolatori sulla neve

Ciaspolate in Valle Stura

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
Telefono
328 203 2182

Per gli e le appassionati/e delle camminate sulla neve, è disponibile una selezione delle migliori ciaspolate in Valle Stura nella Cartoguida realizzata dall’Unione Montana Valle Stura con il supporto di ATL del Cuneese e Terres Monviso grazie alla collaborazione con Fraternali Editore, che ne ha curato la cartografia e la grafica.

Sono 20 gli itinerari selezionati che si sviluppano tra la bassa e l’alta valle, la cui scelta è avvenuta grazie alla consulenza degli accompagnatori naturalistici Giovanni Mozzi e Luca Franco, esperti del territorio.

Per ogni gita sono indicati il grado di difficoltà, la frequentazione, se anello o a/r, il tempo stimato di percorrenza, lo sviluppo, il dislivello positivo, la quota massima, la località di partenza e l’accesso stradale.

Ma non solo…

Ogni itinerario è completo di fotografia e profilo altimetrico, è tradotto anche in inglese e francese, oltre all’italiano, e riporta una curiosità legata all’escursione specifica, curiosità che spaziano dalla storia all’architettura, dalla tradizione locale alla geologia.

E la sicurezza… prima di tutto! La prefazione agli itinerari contiene consigli per svolgere l’attività nel modo migliore possibile a livello di tecnica e di sicurezza.

Potete trovare la Cartoguida in Porta di Valle Stura (Demonte, Via Nazionale 15A), nelle migliori librerie del Cuneese e nelle locande e rifugi della Valle Stura, oltre che sul sito Fraternali Editore (www.fraternalieditore.com).

Per stuzzicare la voglia di camminate sulla neve, abbiamo pensato di darvi una suggestione con due itinerari che rientrano tra quelli selezionati:

Laus – Bagni di Vinadio (per leggere la scheda dell’itinerario clicca QUI);

Colle delle Piastre/Monte Croce (per leggere la scheda dell’itinerario clicca QUI).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?