Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
vallone collalunga

Cima Autaret

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
DISLIVELLO
1330 m
SVILUPPO
18,1 km
PARTENZA/ARRIVO
San Bernolfo (Bagni di Vinadio)
SCARICA LA TRACCIA

Se volete vedere una delle strade militari più spettacolari dell’intero arco alpino dovete provare questa escursione! Laghi alpini, natura incontaminata, opere fortificate e un panorama unico sulle Alpi Marittime e Cozie.


Si parte da parcheggio di San Bernolfo (Bagni di Vinadio) imboccando subito la strada militare fino al lago del Laus; senza possibilità di errore si continua su strada andando a compiere decine di tornanti che permettono di guadagnare quota con ottime pendenze. Giunti ai laghi superiori si può proseguire al colle ed alla cima dell’Autaret.


La discesa può essere sullo stesso percorso (si veda box informazioni) o, per chi volesse, si può proseguire in direzione Colle di Seccia, Guglia di San Bernolfo per scendere su sentiero in un vallone nascosto e selvaggio (Sviluppo: 21,0 km | Dislivello: 1650 m | Traccia gpx )

Escursione per tutte le stagioni, bambini solo fino al lago del Laus.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?