Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Cima Viridio

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
870 m
Partenza
Santuario S. Magno, Castelmagno - 1740 m slm
Arrivo
Cima Viridio - 2495 m slm

Castelmagno (CN)

La salita al Viridio avviene con esposizione prevalente a Nord, sul versante opposto rispetto al Santuario di San Magno. Si parte da Chiappi, nei pressi dell’agriturismo La Meiro. Attraversato il torrente Grana si risale un ripido pendio che immette nel vallone dell’Inciastar o Inchiastar, da risalire integralmente, evitando i pendii più ripidi. Verso la cima si inizia a godere di una vista superlativa capace di spaziare su tutto il settore delle alpi Marittime e Liguri. Possibilità di raggiungere in pochissimo tempo il Viribianc nelle vicinanze.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?