Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
vista sui colli di moiola da monte croce dell'ubacco

Colle del Bal e Monte Croce dell’Ubacco

© Valle Stura Adventure

Informazioni
DISLIVELLO
750 m
SVILUPPO
10 km
PARTENZA/ARRIVO
Sant’Anna di Rialpo in Demonte
SCARICA LA TRACCIA

L’antica salita al Colle del Bal era utilizzata in passato per raggiungere gli amici e i familiari dei paesi limitrofi e qui fermarsi per festeggiare l’incontro. Il percorso, tutto su sentiero, porta a scoprire il passaggio del “Colle Donnarena“, il luogo nel quale si dice si ritirasse a meditare la “Dona Rejna”, ossia la regina Giovanna d’Angiò, durante il suo (possibile) soggiorno in Valle Stura.

Partendo da Sant’Anna di Rialpo in Demonte, nei pressi dell’attività commerciale “I Lauri”, seguendo i cartelli escursionistici, si sale su sentiero, a tratti abbastanza ripido, fino al colle del Bal, un’ampia distesa prativa circondata da fitti boschi. Da qui si prosegue in discesa fino al Colle dei Colli e al Colle Donnarenna. Un ultimo tratto di salita su pendio libero permette di conquistare il Monte Croce dell’Ubacco, raggiungibile anche da Moiola.

Itinerario estivo, non adatto ai bambini.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.