Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colle della Battagliola

Informazioni
Difficoltà
Ottimi racchettatori
Dislivello
750 m
Partenza
bivio per b.ta Bals, Bellino - 1580 m slm
Arrivo
C. della Battagliola - 2284 m slm

Bellino (CN)

Escursione che porta ad uno dei più bei punti panoramici della valle Varaita: a picco sul lago di Pontechianale, con una bellissima vista sul Monviso da un lato e sul Pelvo d’Elva e le Alpi Marittime dall’altro. Si parte dal tornante in cui è segnalato il bivio per la borgata Bals e si tiene la traccia della strada sino alla baite d’alpeggio, dove si apre il pendio che porta al colle. Discesa sullo stesso itinerario. Escursione consigliata a persone allenate per il dislivello da percorrere. Itinerario sconsigliato dopo forti nevicate (pericolo valanghe).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?