Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colle della Lombarda – Colle Fauniera (Tappa 1 Tour Monviso su strada)

Informazioni
Tipologia di percorso
Bici su strada
Dislivello
1721 m
Km
58 km

La prima tappa del Tour Monviso su strada si sviluppa dalla Valla Stura alla Valle Maira.

La discesa dal colle della Lombarda si snoda tortuosa nel selvaggio vallone di Sant’Anna fino a raggiungere il capoluogo dell’alta valle Stura, Vinadio, protetto dalle sue fortificazioni dell’epoca Albertina. Poco più a valle, nei pressi di Demonte, ha invece inizio la lunga ascesa alla volta dei 2481 m slm del Colle dei Morti o Colle Fauniera. 22 km tra praterie e pascoli d’alta quota fino a raggiungere un ambiente alpino più aspro e severo ormai in vista della “cima Coppi” dove da alcuni anni campeggia una statua lapidea in memoria di Marco Pantani, il ciclista professionista prematuramente scomparso nel 2004 e che su queste salite ha regalato imprese straordinarie ai suoi tifosi.

Per informazioni sul percorso completo clicca qui.

Tracciato del percorso completo:

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.