Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colle della Lombarda – Colle Fauniera

Informazioni
Tipologia di percorso
Bici su strada
Dislivello
1721 m
Km
58 km

La discesa dal colle della Lombarda si snoda tortuosa nel selvaggio vallone di Sant’Anna fino a raggiungere il capoluogo dell’alta valle Stura, Vinadio, protetto dalle sue fortificazioni dell’epoca Albertina. Poco più a valle, nei pressi di Demonte, ha invece inizio la lunga ascesa alla volta dei 2481 m slm del Colle dei Morti o Colle Fauniera. 22 km tra praterie e pascoli d’alta quota fino a raggiungere un ambiente alpino più aspro e severo ormai in vista della “cima Coppi” dove da alcuni anni campeggia una statua lapidea in memoria di Marco Pantani, il ciclista professionista prematuramente scomparso nel 2004 e che su queste salite ha regalato imprese straordinarie ai suoi tifosi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Museo del legno
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?