Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colle dell’Agnello

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
950 m
Partenza
ex dogana di Chianale, Pontechianale - 1809 m slm
Arrivo
Colle dell'Agnello - 2742 m slm

Pontechianale (CN)

Il colle dell’Agnello rappresenta il confine e il superamento della barriera che ci divide dalla Francia. Dall’ex dogana, poco dopo l’abitato di Chianale si segue la strada, sino ad un grande masso spaccato, in corrispondenza di un tornante. Si attraversa il corso d’acqua e si prosegue dentro il vallone, giungendo facilmente sul colle. Da segnalare la possibilità di affrontare altre 2 gite nella stessa zona: cima delle Rossette (2905 m) e la più impegnativa Sella d’Asti (3123 m) che permette di fare un anello rientrando dal colle dell’Agnello.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.