Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
vista su lago montano

Colle del Ferro e Laghi di Vens

© Valle Stura Adventure

Informazioni
DISLIVELLO
1100 m
SVILUPPO
15,3 km
PARTENZA/ARRIVO
Ferrere
SCARICA LA TRACCIA

Una delle escursioni “must” della valle Stura che sconfina in territorio francese. Un lungo vallone alpino, un arco naturale e laghi fra i più belli delle Alpi Marittime.

Partendo dall’incantevole borgata di Ferrere, si affronta la salita lungo vallone di Forneris, direzione colle del Ferro. Giunti al colle, si inizia la discesa in Francia passando a fianco l’Arc de Tortisse, spettacolare formazione a forma di arco naturale creata dall’erosione, per poi scendere sui Laghi di Vens, che compaiono all’improvviso con il loro incredibile colore blu.

Escursione estiva, NON adatta ai bambini

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.