Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
vista sul monte enchastraya

Colle del Puriac e Monte Enchastraya

© Valle Stura Adventure

Informazioni
DISLIVELLO
1100 m
SVILUPPO
14,7 km
PARTENZA/ARRIVO
Ferrere
SCARICA LA TRACCIA

Una stupenda escursione con partenza dalla suggestiva borgata di Ferrere. La montagna “disegnata” da strati di roccia sabbiosi vi accompagna per l’intero cammino e si conquista con una salita impegnativa. La cima è una lunga dorsale, larga al massimo 3-4 metri che domina su tutte le alpi occidentali.

Si può partire da Ferrere su sentiero o da sopra il paese su strada sterrata. Giunti al gias si prosegue con pendenze maggiori fino alla Bassa di Colombart e in breve al colle del Puriac, zona ricca di fossili.

Da qui inizia la parte più impegnativa con la salita alla cima in ambiente roccioso e selvaggio.

Note: bambini fino al colle del Puriac

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?