Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Couloir del Bram e Rio Frise

Informazioni
Difficoltà
D-(III/3) TD(III/4)
Dislivello
800m - 850m
Partenza
b.ta Crosasso di Frise, Monterosso 1304m slm

Monterosso (CN)

Dalla borgata Crosasso di Frise si scende per circa 40 min lungo la pista forestale fino a imboccare il couloir di destra. Il Couloir del Bram alterna ghiaccio a tratti innevati, partendo da un vallone chiuso per ritrovarsi sulla cresta frastagliata del Monte Bram a circa 2300 metri. Il punto d’attacco della colata Rio Frise è il medesimo del precedente, ma si mantiene la sinistra dopo circa 200 metri. La salita alterna ghiaccio e neve ed è da evitare nei periodi di innevamento abbondante. L’arrivo è in cima al Grum, splendido balcone panoramico a 360°.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.